Breve viaggio nella storia dei Trionfi – Il Sole




IL SOLE

Immagini dipinte a mano (dal 1450 al 1500 circa)
La carta Visconti-Sforza mostra un bambino alato, coperto solo da un drappo sottile, che sta in piedi su una nuvola tenendo in alto un sole antropomorfo dal colore rossastro. Al di sotto della nuvola compare un paesaggio collinare.  

Viscontijpg

La carta Rosenthal Visconti-Sforza mostra il volto pieno del sole, ricco di dettagli, sopra a un castello sul quale compare l'iscrizione FORTEZZA. Nel cielo, sopra le torri laterali del castello, appaiono un giglio e una ruota con cinque punte a forma di fiamma.

La carta Gringonneur mostra un sole splendente sopra a una fanciulla dai lunghi capelli biondi, intenta a filare su un prato.

Gringonneurjpg


Prima tradizione di carte stampate (dal 1500 al 1700 circa)
Il foglio Rosenwald mostra il volto di un sole che splende nel cielo, con poche nuvole piatte al di sopra e al di sotto.

Rosenwaldjpg

L'immagine conservata presso la Biblioteca delle Beaux-Arts di Parigi mostra il volto del sole sopra a una fanciulla che sta filando, seduta davanti a una sorta di muretto basso merlato.  

La carta del Tarocco parigino anonimo raffigura un volto solare splendente, al di sotto del quale una fanciulla dai lunghi capelli fissa uno specchio tenuto di fronte a lei da una scimmia.

Pariginojpg

Il Sole del mazzo svizzero del 1680 è un viso pieno che emana gocce in tutte le direzioni. Al di sotto si trovano due bambini che si abbracciano, coperti solo da un drappo attorno ai fianchi. Sono in piedi su una collinetta, o forse su un'isola, e davanti a loro si vede un muretto.

Questo modello viene adottato anche dalla carta dei Tarocchi marsigliesi.

Marsigliajpg

Prime versioni esoteriche (mazzi del 1888-1910)
Oswald Wirth riprende lo schema della carta marsigliese, introducendo però alcune modifiche: sotto il sole non ci sono due bambini, bensì due giovani di sesso opposto, i quali si trovano all'interno di un'aiuola fiorita di forma circolare.

Wirthjpg

Waite introduce invece l'immagine di un fanciullo nudo in groppa a un cavallo bianco, con un ampio stendardo rosso che si erge al loro fianco. Dei girasoli crescono oltre il muro di cinta che si trova alle loro spalle.

Waitejpg

Sulla carta della Golden Dawn, un bambino nudo che si trova sulla terraferma tiene per mano una bambina nuda che affonda i piedi nell'acqua; dietro di loro compare un muro curvilineo.

Alba Doratajpg


L'immaginario simbolico della carta
Dietro a questa carta c'è molto più dell'evidente gioia espressa e irradiata dal sole splendente, immagine che la fa assomigliare alla cartolina di qualche luogo di vacanza.

Il bambino alato dei Tarocchi Visconti-Sforza, che tiene in alto una radiosa testa solare, è un'immagine che richiama gli antichi Misteri celtici e orfici ma anche i Misteri del Sacro Graal, nonché la vicenda di Giovanni Battista e Salomè inerente al Cristianesimo esoterico. La fanciulla che fila nel prato è un simbolo profondamente evocativo delle trame celesti che si riflettono nelle vicende umane.

Il muretto che compare nelle carte più recenti, e che separa le due figure umane dal resto del mondo, evoca l'immagine del giardino dell'Eden, ma anche il concetto di “costruzione nell'amore”, dal momento che il Sole rappresenta il principio cosmico dell'Amore Intelligente su cui si basa l'intera Creazione. Tale concetto è espresso nei Tarocchi dal volto del Sole, dotato di lineamenti umani: lungi dall'essere una mera convenzione, questa è invece l'affermazione del fatto che si tratta del corpo fisico di un essere vivente, cosciente e creativo.


NOTA BENE: Le informazioni contenute nell'articolo sono tratte dal libro «Tarocchi e Magia» di Gareth Knight. Le immagini dei Tarocchi sono tratte dal web.