Breve viaggio nella storia dei Trionfi – Il Mondo

- Leggi qui l'articolo introduttivo -



IL MONDO / L'UNIVERSO

Immagini dipinte a mano  (dal 1450 al 1500 circa)
Il Mondo dei Tarocchi Visconti-Sforza mostra due bambini nudi e alati, ciascuno con un drappo sulle spalle, che si trovano all'aperto e indicano una sfera sopra di loro: quest'ultima contiene l'immagine di un castello fortificato sovrastato da un cielo stellato.

Viscontijpg

Il Mondo Visconti-Sforza della collezione Cary-Yale mostra, nella metà alta, una donna che tiene una tromba nella mano destra e una corona nella sinistra. Nella parte inferiore, un arco sormontato da una corona incornicia un paesaggio punteggiato da castelli e altri edifici, con un fiume in primo piano e il mare sullo sfondo. Il fiume è solcato da una barca a remi, un uomo sta pescando su una sponda e un cavaliere si sta avvicinando alla riva opposta.

Cary Yalejpeg

Nella carta conservata al Museo Civico di Catania, una fanciulla che impugna una spada e un globo (o un sigillo), sta in piedi su un cerchio che incornicia un paesaggio e sotto al quale compaiono delle isole montagnose o forse delle nuvole.

La carta Gringonneur è simile, anche se, al posto della spada, la fanciulla regge uno scettro.  

Gringonneurjpg

Sulla carta dei Tarocchi d'Este, un bambino nudo alato regge uno scettro e un globo (o un sigillo), e siede sopra una sfera che sembra sostenuta da un'aquila ad ali spiegate.


Prima tradizione di carte stampate (dal 1500 al 1700 circa)
Nella carta conservata presso le Beaux Arts di Parigi, la sfera è simile a una ghirlanda circolare suddivisa in modo da formare una croce maltese; nella parte centrale compaiono gli emblemi dei quattro elementi: la luna, le nuvole, un albero e un altare in fiamme. La figura in piedi sopra la sfera indossa un'armatura completa, regge un globo sormontato da una croce e uno scettro che culmina con un globo alato.

Il foglio Rosenwald, riprendendo le antiche immagini dipinte, mostra una ghirlanda circolare che incornicia un paesaggio. Questa figura è sormontata da un angelo che regge una spada e un globo.

Rosenwaldjpg

La carta del Tarocco parigino mostra il mondo come un grande globo, con una croce che emerge da esso. Al di sopra si staglia una figura androgina, parzialmente coperta da un drappo o da uno stendardo.

Pariginojpg

La carta marsigliese mostra una ghirlanda ovale al cui interno si trova una donna (o forse una creatura androgina) coperta solo da un drappo, che tiene un bastone nella mano sinistra e un oggetto non identificato nella destra. Ai quattro angoli della carta sono raffigurati un angelo, un'aquila, un leone e un toro: ad eccezione di quest'ultimo, gli altri esseri cherubici portano l'aureola.

Marsigliajpg


Prime versioni esoteriche (mazzi del 1888-1910)
La carta di Wirth è molto simile a quella marsigliese, ma la figura centrale è chiaramente una donna, la quale tiene due bacchette nella mano sinistra e non ha nulla nell'altra mano.

Wirthjpeg

Anche nella carta di Edward Waite la figura centrale è una donna, che tiene però una bacchetta in ogni mano.
Waitejpg

La carta della Golden Dawn (denominata “L'Universo”) segue lo schema generale già visto, sebbene qui la ghirlanda assomigli a un filo di perle dietro il quale compaiono dodici sfere colorate in rappresentanza dei segni zodiacali. Vediamo, inoltre, una falce di luna sul capo della donna e una stella sotto i suoi piedi.

Alba Doratajpg


L'immaginario simbolico della carta
E' interessante confrontare gli arcani del Sole e del Mondo della serie Visconti-Sforza con quelli del mazzo marsigliese, poiché tra queste lame sembra esserci stato un interscambio di immagini: la figura coperta da un drappo che sta nella carta del Sole Visconti-Sforza, appare anche nel Mondo dei Tarocchi di Marsiglia, mentre i due bambini nudi del Mondo Visconti-Sforza compaiono anche nella carta del Sole marsigliese (vedi qui l'articolo dedicato al Sole dei Tarocchi).
Dal punto di vista esoterico, questo scambio di immagini non è certo casuale. Esiste infatti uno stretto legame simbolico tra il Sole e la Terra, evidenziato nell'Albero della Vita cabalistico dal fatto che il Piccolo Volto della sfera del Sole, Tipheret, trova la sua Sposa nella sfera della Terra, Malkuth.

Il disegno Visconti-Sforza sembra voler rappresentare un mondo ideale, la futura Nuova Gerusalemme. In effetti, se la precedente carta del Giudizio raffigurava il risveglio dei morti, qui si vede il nuovo mondo in cui essi trionferanno. Questa carta simboleggia dunque il coronamento di ogni fatica, la riuscita finale. Nell'arcano marsigliese, tale idea viene suggerita simbolicamente dalla figura all'interno della ghirlanda, circondata dai quattro principi cosmici.  


NOTA BENE: Le informazioni contenute nell'articolo sono tratte dal libro «Tarocchi e Magia» di Gareth Knight. Le immagini dei Tarocchi sono tratte dal web.