Breve viaggio nella storia dei Trionfi – Il Giudizio




IL GIUDIZIO

Immagini dipinte a mano (dal 1450 al 1500 circa)
Nella carta Visconti-Sforza, un uomo dall'aspetto ieratico compare in cielo impugnando una spada, affiancato da due angeli che suonano la tromba. Sotto di loro, tre figure escono da una tomba.

Viscontijpg

La carta Visconti-Sforza della collezione Cary-Yale mostra nella parte superiore due angeli: uno sta suonando una tromba munita di stendardo, l'altro regge solo uno stendardo. Sotto di loro compaiono quattro personaggi, due dei quali stanno uscendo da una tomba.

Cary Yalejpeg

La carta Gringonneur raffigura due angeli trombettieri e sette figure che si levano da una tomba.

Gringonneurjpg


Prima tradizione di carte stampate (dal 1500 al 1700 circa)
La carta del Tarocco parigino, molto simile all'immagine conservata presso le Beaux Arts di Parigi, è dominata da un unico angelo trombettiere, un essere imponente che incombe sul paesaggio e su quattro personaggi che, sotto di lui, sembrano emergere dal terreno.

Pariginojpg

L'immagine del foglio Rosenwald mostra un contesto più formale, con due personaggi che emergono da una tomba e il consueto angelo trombettiere che incombe su di loro.

Rosenwaldjpg

L'immagine della carta Catelin Geoffroy è più dinamica, e mostra tre figure umane dalle dimensioni simili a quelle dell'angelo.

Geoffroyjpg

La versione marsigliese mostra un angelo che spunta da una nuvola vaporosa e raggiante, suonando una tromba da cui pende uno stendardo con sopra una croce. Sotto di lui, un uomo e una donna stanno pregando, mentre un altro personaggio esce da una tomba.

Marsigliajpg


Prime versioni esoteriche (mazzi del 1888-1910)
Oswald Wirth riprende lo schema della carta marsigliese, aggiungendo però le gocce cadenti che, in entrambi i mazzi, compaiono anche sulla carta del Sole.

Wirthjpg

Edward Waite riprende lo schema precedente, ma con alcune evidenti modifiche: i personaggi che escono dalla tomba sono tre, e appaiono come padre, madre e figlio; sullo sfondo si vedono altri personaggi che sembrano trovarsi sulla riva di un fiume, davanti a delle alte montagne.

Waitejpg

Nella carta della Golden Dawn, un uomo e due donne sono immersi in un corso d'acqua fino alla vita, mentre un altro personaggio di spalle esce da una tomba. L'angelo è circondato da un triangolo equilatero bianco e da un cerchio di luce che si forma da un arcobaleno; intorno a lui, inoltre, si vedono dei serpenti. Alla base della carta, in primo piano, appare la lettera ebraica Shin.

Alba Doratajpg


L'immaginario simbolico della carta

Questa carta mostra dei chiari riferimenti al Giudizio Finale e alla Resurrezione dei morti, e senza dubbio ci ricorda che i magi rinascimentali erano cristiani e operavano volentieri all'interno dell'iconografia biblica.

Come fa notare Gareth Knight, autore di «Tarocchi e Magia», ignorare questo fatto costituisce un serio impedimento per la comprensione della carta. Forse, se l'angelo venisse considerato un Maestro Stellare sulla sua astronave, venuto per salvare gli esseri umani da un destino di afflizione e morte, anche coloro che non accettano la tradizione religiosa convenzionale potrebbero cogliere un barlume delle vaste implicazioni di questa carta.  

L'Apocalisse cui l'arcano si riferisce, comunque, non è soltanto la “fine del mondo”, la distruzione del male e della materia per far posto al regno di Dio: essa deve essere interpretata anche alla luce dell'etimologia greca “apo-kalypsis”, che significa “rivelazione”, “disvelamento”. In questo senso, il Giudizio rappresenta il momento in cui tutti i veli vengono sollevati, in modo che gli individui risvegliati possano contemplare la verità ultima.


NOTA BENE: Le informazioni contenute nell'articolo sono tratte dal libro «Tarocchi e Magia» di Gareth Knight. Le immagini dei Tarocchi sono tratte dal web.